Serata con contenuti di altissimo livello, quella di giovedì 9 maggio u.s. svoltasi presso la sede dell’Associazione Subacquea Orsa Minore -, in occasione della conferenza divulgativa intitolata “Status e Conservazione dei Cetacei del Mediterraneo”, tenuta da Barbara Mussi e Carlotta Vivaldi, ricercatrici di Oceanomare Delphis, organizzazione da decenni impegnata sulla conoscenza, la tutela e conservazione dei grandi mammiferi marini.
Barbara Mussi e Carlotta Vivaldi, partendo dai cetacei, hanno condotto il pubblico – costituito prevalentemente da giovani studenti universitari della Facoltà di Scienze Biologiche e Naturali dell’Università di Perugia – in un fantastico viaggio di conoscenza dell’ecosistema marino, ma non solo di quello, evidenziando lo stato, sempre più precario, di salute in cui versa l’intero nostro pianeta.
Le efficaci spiegazioni di Carlotta e Barbara, unite alle forti e significative immagini del degrado ambientale, degrado frutto anche di comportamenti umani errati e conseguentemente perniciosi, hanno contribuito a una presa di coscienza della reale ed urgente necessità di porre in atto “cure” drastiche perché la vita, nella sua interezza, e quindi anche quella dell’uomo, possa avere continuità.
Conoscenza, rispetto, tutela, conservazione, sono gli ingredienti indispensabili perché questo possa davvero accadere. La conferenza di avvio ai nuovi corsi speciality di ecologia marina, è stata organizzata da Associazione Subacquea Orsa Minore in collaborazione con Associazione Amici di Riccardo Domenici , insieme da tanti anni per diffondere la comune passione per il mare al fine di conoscerlo, rispettarlo e custodirlo, per donarlo, con tutte le sue straordinarie bellezze, alle generazioni future.