L’associazione “Amici di Riccardo Domenici” per onorare il ricordo di Riccardo, la sua passione per il mare e per i delfini, da molti anni partecipa con finanziamenti, a studi di ricerca, effettuati da un gruppo di autorevoli ricercatori della Delphis m.d.c. di Ischia, oggi Oceanomare Delphis Onlus (associazione dedicata alla divulgazione del progetto di studio sulle comunità di delfini del mar tirreno, con particolare riferimento sulle comunità dei delfini di Ischia) su Delphinus delphis mediterraneo, il delfino simbolo degli antichi Greci, una volta abbondante e distribuito in tutto il bacino ed oggi specie dichiarata a rischio di estinzione nell’ottobre 2003 dall’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ed inserita come endangered nella Lista Rossa delle Specie Minacciate (www.redlist.org).
Ricerche
Le acque di Ischia, che ospitano l’unica comunità italiana oggi conosciuta, sono state dichiarate ‘critical habitat’ per la specie dal Cetacean Specialist Group dell’IUCN.
L’urgenza priorità di conservazione di questo branco di delfini, costituito da circa 100 individui, ha portato Delphis m.d.c. ad elaborare un Piano di Conservazione che preveda, insieme alla ricerca, attività di divulgazione ed educazione, poiché senza la crescita della coscienza, la protezione degli animali e del loro ambiente non potrà avere un futuro.
L’Associazione Amici di Riccardo Domenici, nel suo impegno a voler dar voce agli ideali appartenuti a Riccardo, in perfetta sintonia con le scelte di Delphis, ha deciso di concorrere alla realizzazione di quel piano di conservazione,convinta altresì che solo dalla sua scrupolosa osservanza, la stessa vita degli esseri umani potrà continuare a scriversi.