Da molti anni Amici di Riccardo Domenici sostiene la ricerca protesa alla conoscenza e tutela dei cetacei condotta da Oceanomare Delphis, organizzazione Onlus che opera soprattutto nelle acque delle isole d’Ischia e Ventotene, con l’obiettivo di identificare aree critiche per la conservazione dei cetacei. L’area marina oggetto di studio è ben conosciuta per la sua alta biodiversità pelagica ed è caratterizzata da un sistema di canyon sottomarini di straordinario significato per i cetacei, come documentato dalla regolare presenza di delfino comune, capodoglio , stenella striata, ma anche di balenottera comune, globicefalo, tursiope e grampo.
I risultati delle analisi sui dati vengono pubblicati annualmente da Oceanomare Delphis attraverso atti di convegni, riviste specializzate, nazionali e internazionali, e report commissionati anche da associazioni internazionali.
I dati raccolti – da cui il report conclusivo dopo un anno di lavoro – consentono di individuare quali azioni possono essere intraprese per tutelare habitat “critici” per la sopravvivenza dei grandi mammiferi nel Mediterraneo, la cui salute sta diventando sempre più fragile a causa dell’inquinamento chimico ed acustico e dalla noncuranza dell’uomo dell’ambiente e della natura, fonti indispensabili e insostituibile per la sua stessa sopravvivenza.
Di seguito la scheda riepilogativa del report 2018,rilasciato da Oceanomare Delphis alla Associazione Amici di Riccardo Domenici al termine della ricerca.