Oggi la pubblicazione del lavoro realizzato dalla Classe 4^ C della Scuola Borgo XX Giugno, vincitrice, per le classi quarte, del 6° Concorso Riccardo Domenici dal titolo: Noi bambini, in rotta verso il Santuario dei Cetacei.
Il lavoro presentato dalla 4^C della Scuola Primaria Borgo XX Giugno rappresenta una modalità di prassi didattica estremamente complessa e articolata che mette in sinergia la cultura a cui i bambini si stanno avvicinando, l’esperienza vissuta in famiglia, la cooperazione tra bambini, bambini e insegnanti, bambini e famiglia. Tutto questo grazie alla metodologia adottata dall’insegnante che ha saputo recuperare gli apprendimenti disciplinari in forma originale e creativa.
I bambini guidati dall’insegnante, hanno dato vita a un originalissimo libro digitale – arricchito da molteplici disegni coerenti con il tema del concorso – che mette in evidenza una vivace fantasia coniugata a impegno, voglia di conoscenza, desiderio di avventura, e amore per l’ambiente marino.
Bravissimi!
(di seguito la prima parte del libro. La parte seconda verrà pubblicata domani).
Gli alunni della 4 ^ C scoprono casualmente che nel mar Mediterraneo esiste un posto affascinante dove vivono i cetacei.
Incuriositi ed entusiasti dall’idea di partire già pensano all’ incantevole paesaggio e alle avventure che avrebbero vissuto, quand’ecco che uno tra loro li riporta alla realtà dicendo:
”Se la mia mamma acconsentisse sarebbe la realizzazione di un sogno impossibile…”
Con tanta tristezza il viaggio finisce prima ancora di avere inizio…
Demoralizzati e scoraggiati sentono nel silenzio una voce squillante e speranzosa che rompe il ghiaccio recitando:
“Non esiste un vascello più veloce di un libro per portarci in terre lontane …”(E. Dickinson)
Rincuorati e di nuovo carichi si mettono all’opera…
AAA
Offriamo imbarco per formazione equipaggio con ruoli da definire. Richiesta minima esperienza, grande passione e adeguata disponibilità di sogni. Con gli interessati valuteremo il programma
Buon Vento!
I ragazzi della IV C
…Io mi chiamo Anna e ho dieci anni, sono molto simpatica, giocherellona e intelligente.
Da grande vorrei diventare un’artista famosa.
Vivo in via San Vetturino, in una casa piccola, carina e ben arredata.
Abito con mia madre, con mio padre e mia sorella minore, di nome Sofia, con cui non vado molto d’accordo.
Ho i capelli biondi, gli occhi celesti e la bocca carnosa di un rosa chiaro e il naso all’ insù.
Sono molto rispettosa della mia famiglia, inoltre a scuola vado molto bene.
A me piace molto andare sui pattini e sono bravissima a fare i ritratti di animali.
Sono molto chiacchierona e litigo spesso con mia sorella.
Mi piace tanto andare in vacanza al mare per incontrare e per vedere gli animali marini.
Sogno di nuotare insieme ai delfini e agli altri pesci.
Mi chiamo Valentina ed ho 9 anni. Frequento la IV elementare della scuola XX Giugno ed abito poco lontano in un palazzo nel quartiere di Ponte San Giovanni. Ho i capelli lisci, lunghi e biondi, i miei occhi sono azzurri come il mare, la mia bocca é piccola e rossa come una ciliegia e ho un nasino all’insù. Ho una carnagione né troppo chiara, né troppo scura, una corporatura media e non sono molto alta.
Ho un carattere socievole, ma mi piace anche stare sola. Vado spesso a pesca al lago con il nonno, perché mi racconta tante storie. A volte, sono un po’ testarda, perché quando mi metto in testa una cosa nessuno mi può far cambiare idea. Amo così tanto che da grande vorrei diventare un’ esperta tecnologa. Ho un compagno inseparabile: il pc sul quale scrivo storie, colleziono foto del mio cane e navigo su internet.
Io mi chiamo Matteo, ho nove anni e vivo in una casetta con la mia famiglia, che è molto
numerosa.
Sono un bambino generoso e magro, ho occhi azzurri e capelli bruni, spesso indosso maglioni di lana con immancabili pantaloni marroni e scarponi enormi .Sono un matematico esagerato! Sono molto studioso e da grande vorrei fare un concorso con tanti matematici e vincere tanti premi.
Diventare professore di matematica è il mio sogno.
Ho il difetto che non so dire di no a tutto e ho il pregio che, quando due persone parlano, non interrompo.
Ciao, mi chiamo Alessandro ed ho 10 anni. Vivo in campagna con la mia famiglia composta da quattro persone: mamma, papà, mio fratello Giacomo ed io. Mi piace tantissimo la geografia, infatti da grande sogno di diventare un grande geografo.
Ho gli occhi azzurri come il cielo, il naso all’insù, una piccola bocca con le labbra sottili, i capelli sono gialli come il sole ed ho la carnagione chiara.
Sono un bambino abbastanza magro ed alto, con gli altri sono sempre gentile e generoso e credo di essere anche simpatico.
Io sono Giovanni, un bambino di dieci anni e mi piace fare lo storico, vivo in città con i miei nonni. Ho i capelli marrone chiaro, gli occhi azzurri, la bocca carnosa, il naso a patata, la pelle chiara e il corpo magro.
Sono molto dispettoso, ma gioco con tutti e mi piace tantissimo la storia.
Amo andare nei musei antichi per scoprire cose nuove.
Sogno di fare lo storico molto famoso per trovare fossili di animali marini.
Amo molto gli animali soprattutto i delfini, balenottere comuni e pesci.
Io mi chiamo Caterina sono una studentessa e abito in via San Girolamo n.24, con la mia mamma. Ho i capelli neri, gli occhi marroni, la bocca carnosa, il naso a punta, la carnagione bianca, sono magra e ho una cicatrice sulla spalla. Sono generalmente educata, leale e gentile. Il pomeriggio vado a danza o ricerco informazioni. Sono molto tecnologica: sono una piccola scienziata, ma sono anche testarda e rabbiosa.
Amo informarmi e conoscere animali. Vorrei studiare fisica e scienze, mi piacerebbe diventare una scienziata famosa.
Io sono il Capitano ho il fisico asciutto, sono alto più del normale e sono molto giovane per essere già un capitano. Ho i capelli molto ordinati, tenuti sempre corti e biondi come il sole splendente. I miei occhi sono azzurri come il cielo limpido la mia bocca è piccola con le labbra sottili, il mio naso è dritto e all’ insù ed è ricoperto da lentiggini.
Amo il mare, faccio di professione il capitano e vivo, insieme al mio fedelissimo cane lupo di nome Oberon, in un’ isola piena di palme e circondata da un mare trasparente. Sull’ isola c’è un piccolo porto dove vado a passeggiare con Oberon .
Sono divertente, altruista e molto generoso con gli altri. La mattina, dopo essermi alzato e aver fatto colazione , preparo la colazione al mio cane e dopo andiamo insieme a passeggio verso il porto.
Sono un capitano molto bravo e preparato e amo il mio lavoro, so comandare bene la mia nave, ma non mi so sempre orientare bene.
Amo moltissimo fare il bagno insieme ai miei amici delfini, ma uno dei miei desideri più grandi è vedere un’orca molto da vicino, sogno di diventare il capitano più coraggioso del mondo.
Mi chiamo Riccardo Domenici.
L’ equipaggio è completo, la classe IV C è pronta per salpare…