Dal diario di Bordo della imbarcazione Roselin 3
Come da diversi giorni accade, anche questa mattina – sabato 20 luglio 2013, il mare è assolutamente calmo. Sembra una tavola azzurra, su cui la nostra barca a vela, Roselin 3, procede lentamente in direzione di Ortano (Isola d’Elba).
Sulla rotta che stiamo effettuando molto spesso si incontrano i delfini e segretamente questa, oggi, è la nostra speranza.
Le condizioni del mare inoltre, sono ideali perché si possano individuare con più facilità.
Io sono l’addetta agli avvistamenti e posso garantire che se anche se ci fosse un solo delfino, riuscirei ad avvistarlo.
E finalmente, dopo attenta perlustrazione: “Eccoli”, esclamo eccitata. A dritta della barca. Gino fissa le coordinate N 42° 83’ E 10° 54’; 2 miglia a sud di Cerboli e 6 miglia a Est di Ortano (Elba).
E’ uno spettacolo straordinario godere della loro vista in mare aperto. Sono tursiopi e nel branco riusciamo ad individuare diversi cuccioli nuotare accanto alla madre. Stanno sicuramente cacciando, perché li vediamo nuotare lentamente in circolo, per poi immergersi per diversi minuti ed infine tornare in superficie.
Ci offrono anche delle esibizioni acrobatiche straordinarie, dinanzi alle quali non possiamo che acclamare con entusiasmo.
Gino riesce a scattare col cellulare alcune foto anche se molte, constateremo poi, sono andate a vuoto.
Ma non ha importanza, perché quello che davvero conta che questo incontro ha donato letizia e gioia.
Osserviamo il branco, costituito forse da una decina -quindicina di esemplari, muoversi con leggiadria nelle acque azzurre di questo nostro mare Tirreno, rapiti dalla agilità, dalla grazia dei loro movimenti, e emozionati dalla vista dei cuccioli accanto alle loro madri.
Si stanno allontanando da noi sempre più. Li salutiamo auspicando di avere ancora occasioni di incontrarli.
(scritto da Orietta, addetta agli avvistamenti)