Mercoledì 3 luglio 2019, presso la sede dell’Orsa Minore, sono stati consegnati i Brevetti Subacquei SSI OWD e Speciality SSI di Ecologia Marina, agli studenti del corso di laurea triennale di Scienze Biologiche indirizzo Ambientale Naturalistico dell’Università di Perugia, partecipanti ai relativi corsi, promossi dalla Associazione Amici di Riccardo Domenici in collaborazione con l’Associazione Subacquea Orsa Minore.
Elogi a tutti neo brevettati – in maggioranza di sesso femminile – per l’impegno e l’interesse dimostrato verso la disciplina subacquea che consentirà loro di andare alla scoperta della flora e della fauna celate nella profondità marine.
Il corso Speciality SSI di Ecologia Marina che quest’anno si è aggiunto al consueto corso subacqueo, ha affrontato il grande tema dell’inquinamento del mare analizzandone cause e possibili soluzioni.
Un doveroso riconoscimento alle relatrici dello “Speciality”, Barbara, Elena, Francesca, Veronica , per i loro esaudienti interventi sul tema, in grado di mettere in evidenza il precario stato di salute in cui versa il mare e l’urgenza di porre in atto “cure” per poterlo preservare per le generazioni future.
Gran bella serata dunque, trascorsa in armonia fra tanti giovani e… “meno giovani”, uniti dall’amore per il mare e per le sue bellezze, ma anche e soprattutto consci della sua fragilità e di quanto sia necessario rispettarlo e tutelarlo in quanto patrimonio dell’intera umanità.
L’auspicio è quello di poter continuare assieme alla Associazione Subacquea Orsa Minore il percorso subacqueo che fu di Riccardo coinvolgendo, come è stato fatto in questi anni, ancora altri giovani per avviarli alla conoscenza e alla comprensione del complesso e affascinante mondo marino.