Presso l’oratorio di Santa Cecilia ieri, domenica 10 maggio, l’Ensemble Ba Rock diretto dal M° Enrico Bianchi, ha eseguito il Concerto e …per Riccardo, organizzato annualmente dalla Associazione Amici di Riccardo Domenici, per rendere omaggio a Riccardo – scomparso prematuramente il 7 maggio del 1996 – il cui ricordo è sempre vivo non solo nel cuore degli amici più intimi, ma anche in coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e stimarlo per gli ideali e le sue qualità umane.
Al Concerto, oltre agli amici, subacquei, conoscenti e insegnanti di Riccardo, è intervenuto anche la Dott.ssa F. Bondì Presidente della Comunità Capodarco di Perugia, con un gruppo di persone ivi residenti, oltre a un folto pubblico richiamato dal particolare repertorio musicale, costituito da brani famosi di musica leggera proposti con gli strumenti della musica colta, magistralmente rielaborati e composti da alcuni componenti dell’Ensemble e da altri giovani musicisti perugini. Il Concerto e…per Riccardo, infatti ha la peculiarità di spaziare dall’Hard Rock dei Led Zeppelin e dei Deep Purple, alla Canzone d’Autore di Pino Daniele e Lucio Dalla, Zucchero passando per il rock melodico di Santana e dei Queen.
Dopo il saluto di benvenuto agli ospiti, e dopo aver dedicato alcuni minuti a Riccardo e alla sua personalità capace di lasciare un segno indelebile nei cuori di quanti lo hanno conosciuto, l’Ensemble Ba RocK ha aperto il Concerto con Pino Daniele. E volteggiando dai Queen a Vasco Rossi, da i Gun’s Roses a Zucchero, i Led Zeppelin, da Lucio Dalla, Ozzy Osbourne a Santana, l’Ensemble, ha estasiato il pubblico con una esecuzione e direzione dei brani previsti dal programma di quest’anno di altissimo livello, suscitando al contempo apprezzamenti e moltissimi applausi.
Laurence Cocchiara al violino, Paolo Saltalippi alla chitarra, Gabriele Scarabattoli al clarinetto Si e b, Andrea Rellini al Violoncello, diretti da Enrico Bianchi, infine, richiamati dal pubblico, hanno concesso il bis proponendo “ Smoke on the water”e a chiusura del concerto.
A conclusione del significativo bel momento trascorso insieme, il Presidente dell’Associazione Amici di Riccardo Domenici, salutando e ringraziando il pubblico per la partecipazione, ha dato appuntamento a tutti al Concerto e…per Riccardo del 2016.