Organizzata dalla Associazione Amici di Riccardo Domenici, questa mattina, lunedì 18 aprile presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Colombo” di Ferro di Cavallo in Perugia, è stata tenuta una conferenza divulgativa sui cetacei dal titolo: Nomadi del mare: balene e delfini a spasso nel mediterraneo, rivolta ai ragazzi di alcune classi elementari e medie, di quelle che furono le scuole frequentate da Riccardo giovanissimo.
A tenere la “lezione” che, per quanto resa semplice, è stata di alto contenuto scientifico, sono state le dottoresse Barbara Mussi e Carlotta Vivaldi – ricercatrici di Oceanomare -Delphis Onlus da decenni impegnata sullo studio dei cetacei nei nostri mari – le quali, con l’ausilio di filmati, diapositive e registrazione dei suoni tipici, hanno spiegato ai bambini e ragazzi l’evoluzione, la vita ed i pericoli che riguardano tutti i grandi mammiferi marini dei nostri mari e la loro importanza per la biodiversità del mare.
La platea è stata attenta ed interessata, dimostrandosi già sensibilizzata all’argomento, anche per il prezioso lavoro svolto in precedenza con gli insegnanti.
La collaborazione tra Associazione Amici di Riccardo Domenici ed Oceanomare- Delphis dura ormai da oltre 15 anni e spazia dal campo della ricerca scientifica a quello divulgativo, rivolto a tutti gli ordini scolastici, dalle elementari all’università.