L’Associazione Amici di Riccardo Domenici è impegnata da decenni a sostenere la ricerca sui cetacei effettuata dal gruppo di ricercatori di Oceanomare Delphis, organizzazione Onlus protesa alla conoscenza e alla tutela di cetacei in genere e dei delfini in particolare.
Durante la stagione 2016 il team di Oceanomare Delphis ha intrapreso la XXVI campagna di Ischia Dolphin Project nelle acque dell’isole dell’arcipelago Campano (Ischia e Procida) e Pontino (Ponza e Ventotene).
In questo tratto di mare infatti è facile incontrare diverse varietà di cetacei. La presenza poi di molti canyon sottomarini in queste acque, Canyon di Cuma, favorisce l’insediamento di delfini, capodogli, stenelle balenottera comune, grampo, globicefalo e del tursiope.
Grazie all’analisi dei dati raccolti regolarmente in mare, ha potuto intraprendere importanti azioni, volte a tutelare habitat “critici” per la sopravvivenza dei cetacei del Mediterraneo.
La stagione 2016 è cominciata il 17 di Maggio ed è terminata il 26 di Ottobre.
Sintesi del report annuale del lavoro intrapreso da Oceanomare Delphis nell’anno 2016, nella pagina Ricerche del presente sito.