L’Associazione Amici i Riccardo Domenici ha avviato una iniziativa in Africa a sostegno della scolarizzazione dei bambini, con particolare attenzione a quella delle bambine, presso due villaggi rurali in Mali.
L’iniziativa, già approvata dal Sindaco del Comune Rurale di Cinzana parte agli inizi di ottobre, ovvero all’avvio del nuovo anno scolastico, coinvolgendo due scuole, più precisamente quelle dei villaggi di Kolongolona e Kondio, prescelte per la più numerosa presenza di femmine e insegnanti maliane di sesso femminile.
L’obiettivo del progetto prefissosi dall’Associazione attraverso il suo intervento economico, è quello di favorire e migliore la scolarizzazione, soprattutto delle bambine, che spesso per motivi economici sono costrette a rinunciare anche alla istruzione elementare, oltre anche a favorire l’insegnamento delle giovani maestre maliane.
L’intervento comprende la messa a disposizione di materiale scolastico (banchi, lavagne, armadietti, zainetti, gessi, etc), oltre alla copertura della spesa per gli insegnanti, per la parte sostenuta oggi dalle famiglie.
Il progetto “ A scuola con Riccardo” , è realizzato con la collaborazione della Fondazione eLand, che già nel passato ha operato con vari interventi a sostegno delle comunità rurali del Mali.