Giovedì 11 marzo c.m. si è parlato di cetacei, nella terza delle serate dedicate al corso Marine Ecology SSI, promosso dall’Associazione Subacquea Orsa Minore di Perugia.
L’interessante e coinvolgente argomento intitolato “Balene e delfini da proteggere” , è stato trattato da remoto, dalla ricercatrice Barbara Mussi, fondatrice di Ischia Dolphin Project, nonché presidente di Oceanomare Delphis Onlus, organizzazione impegnata nello studio proteso alla conoscenza e alla conservazione dei grandi mammiferi.
Molti sono stati i partecipanti che, per via “virtuale”, hanno preso parte alla lezione. Fra i presenti anche il Prof. Bini e la Professoressa del corso di laurea in Biologia Ambientale ed Animale dell’Università di Perugia, Signora Piersanti, insieme a molti dei suoi studenti , attratti dal tema oggetto della serata.
Barbara Mussi ha parlato delle varie specie dei cetacei presenti nei nostri mari mettendone in evidenza le peculiarità , i comportamenti, le malattie da cui possono essere colpiti, i pericoli a cui vanno incontro a causa dell’inquinamento acustico , della ingerenza di rifiuti plastici di cui il mare è sempre più ricco, come ad esempio le reti da pesca, ivi abbandonate
Una bella e ricca lezione dunque, in grado di aprire una finestra sul mondo dei cetacei per una loro più appropriata conoscenza, e oltremodo capace di far riflettere l’uomo sulla necessità di adottare comportamenti responsabili e idonei per concorrere non solo alla loro salvaguardia e alla loro conservazione, ma anche alla sua stessa sopravvivenza.
Grazie Barbara, con un plauso all’Associazione Subacquea Orsa Minore per l’organizzazione dell’interessantissimo corso di Marine Ecology SSI!
In ambito della serata il Presidente di Orsa Minore, ha presento il corso subacqueo Scuba Diver SSI edizione 2021, al quale potranno partecipare gratuitamente 10 studenti della facoltà di Biologia Ambientale dell’Università di Perugia. Le lezioni di teoria saranno effettuate da remoto, mentre la parte pratica non appena riapriranno le piscine, al momento chiuse per il Covid 19.
I corsi , come avviene da anni, saranno organizzati dall’Orsa Minore e promossi dalla Associazione Amici di Riccardo Domenici.
L’associazione Amici di Riccardo Domenici, quest’anno, in aggiunta, ha offerto inoltre due soggiorni-studio di una settimana ciascuna, da effettuarsi sul veliero-laboratorio Jean Gab di Oceanomare Delphis Onlus, per una esperienza di monitoraggio e rilevamento dati dei cetacei.
I premi, saranno sorteggiati uno, esclusivamente fra gli studenti universitari che parteciperanno al nuovo corso Scuba Diver ed uno, fra tutti coloro che parteciperanno agli altri corsi organizzati dall’Orsa Minore (compreso gli studenti)
I vincitori, a conclusione della esperienza, avranno l’obbligo di presentare alla Associazione Amici di Riccardo Domenici un report con un resoconto della vita vissuta a bordo, sia da un punto di vista “ecologico” che umano.
L’iniziativa promossa quest’anno per la prima volta da Amici di Riccardo Domenici, è stata decisa ritenendo cosa bella dare la possibilità alle due persone vincitrici, di concretizzare l’esperienza che Riccardo stesso aveva deciso di effettuare nel corso dell’estate del 1996, se il 7 maggio di quello stesso anno, non avesse perso prematuramente e tragicamente la vita, nelle acque della piscina di Lacugnana.