L’Associazione Amici i Riccardo Domenici ha deciso di avviare una iniziativa in Africa a sostegno della scolarizzazione dei bambini, con particolare attenzione a quella delle bambine, presso due villaggi in Mali.
Il progetto intitolato “A scuola con Riccardo” è già stato approvato dal Sindaco del Comune Rurale di Cinzana e partirà agli inizi di ottobre, ovvero all’avvio del nuovo anno scolastico.
Le scuole prescelte sono quella dei villaggi di Kolongolana e di Kondio, con oltre 160 bambini, scelte per la più numerosa presenza di femmine (circa 50%) e insegnanti maliane di sesso femminile.
Si ipotizza che il progetto prosegua per almeno 6 anni, tanti quanti costituiscono la durata della scolarizzazione di base: attraverso l’intervento economico, l’Associazione si prefigge l’obiettivo di favorire e migliore la scolarizzazione soprattutto delle bambine, che spesso per motivi economici sono costrette a rinunciare anche alla istruzione elementare, oltre anche a favorire l’insegnamento delle giovani maestre maliane.
L’intervento comprende la messa a disposizione di materiale scolastico (banchi, lavagne, armadietti, zainetti, gessi, etc), oltre alla copertura della spesa per gli insegnanti, per la parte sostenuta oggi dalle famiglie.
Il progetto “ A scuola con Riccardo”, è realizzato con la collaborazione della Fondazione eLand, che già nel passato ha operato con vari interventi a sostegno delle comunità rurali del Mali.