Nel 2019 sono stati promossi seminari di ecologia marina dalla Associazione Subacquea Orsa Minore insieme alla Associazione Amici di Riccardo Domenici, tesi a far accrescere nei giovani la conoscenza dell’ecosistema marino e la consapevolezza del suo delicato equilibrio.
L’Associazione Subacquea Nautilus ha voluto condividere con le due associazioni, promotrice dei corsi, quella esperienza, invitandole presso la sua sede in Foligno.
Bellissima è stata la serata di venerdì 8 novembre, svoltasi presso la sede della Associazione Subacquea Nautilus, in compagnia di tanti “amici del mare” desiderosi di approfondire il problema derivante dall’inquinamento del mare.
In questo primo incontro organizzato dalla Nautilus, superlativo per accoglienza e partecipazione, è stato affrontato il problema derivante dall’inquinamento acustico.
Sul tema, oggetto di questa prima serata fra amici che hanno a cuore la salute del mare, è intervenuta Elena Pippi – studentessa universitaria della Facoltà di Scienze Biologiche, nonché pluri brevettata della Associazione Subacquea Orsa Minore – . Cause, effetti e possibili soluzioni sono state analizzate con competenza dalla giovane relatrice, che ha ricevuto plausi da tutto il pubblico presente.
Nei successivi incontri che si terranno presso l’Associazione Nautilus, i relatori affronteranno tutte le altre fonti dell’inquinamento marino.